Entrepreneurship discovery

Contesto

Il “deficit” di innovazione nelle aziende italiane è diventato un problema sempre più pressante, anche a fronte di un ambiente sempre più competitivo, dove le nuove tendenze quali la transizione ecologica e/o digitale richiedono che le imprese innovino continuamente per restare nello scenario europeo e globale. Tuttavia, invece di generare nuove idee e di impegnarsi per nuovi mercati, molte aziende si concentrano sui loro attuali ambiti di attività ottimizzando processi e servizi.

In questo scenario le aziende devono sviluppare una strategia e un sistema di innovazione e tecnologia che sostengano i loro obiettivi aziendali e consentano loro di sviluppare nuovi prodotti, servizi o processi per garantire sostenibilità nel lungo periodo.

Descrizione

HUB77 ha sviluppato un metodo ad alto valore tecnologico per favorire l’Entrapreneurship Discovery ovvero la scoperta imprenditoriale.

La metodologia identifica le traiettorie di innovazione e di competitività delle imprese rispondendo ai nuovi trend di economia circolare e industria 4.0 che richiedono un’innovazione costante. HUB77 utilizza questo innovativo modello per fare una valutazione tecnologica, economica e finanziaria del progetto attraverso criteri quantitativi e misurabili che permettono di concepire una proposta pronta per essere finanziata.

Tramite un approccio bottom up le imprese utilizzano il modello per favorire la co-creazione e la co-progettazione trasformando l’idea progettuale in un progetto “ready to finance”.

Strumenti

Value Chain Canvas

Modello visivo che affianca alla metodologia qualitativa un approccio quantitativo e misurabile. E’ applicabile a tutte le imprese di qualunque dimensione e appartenenti a qualunque settore e garantisce anche lo sviluppo di un progetto in filiera.