La nuova programmazione 2021-2027 della Regione Marche

Pubblicata la nuova programmazione della Regione Marche relativa ai Fondi Europei FESR ed FSE per il periodo 2021-2027.

Bando Invitalia – TRANSIZIONE DIGITALE ORGANISMI CULTURALI E CREATIVI

Il Ministero della Cultura attraverso i fondi del PNRR Missione 1 – Componente 3 –Misura 3 “Indu-stria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.3: “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire

Bando GAL FERMANO – SVILUPPO DI ATTIVITÀ NON AGRICOLE 2022

Il Gruppo di Azione Locale Fermano, attraverso la pubblicazione del bando sottomisura 19.2.6.4.B – Investimenti strutturali nelle PMI per lo sviluppo di attività non agricole, sostiene i settori connessi al turismo rurale,

Bando Invitalia “INDUSTRIA CONCIARIA E FILIERA” 2022

Con l’articolo 8 della legge 23 luglio 2021 n. 106, il MISE decreta la misura a sostegno dell’industria conciaria, gravemente danneggiata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19

Bando Regionale “CREAZIONE NUOVE IMPRESE” 2022/2023.

La Regione Marche sostiene la creazione di nuove realtà produttive o di servizio compresi di studi professionali, singoli o associati, e liberi professionisti con sede operativa nel territorio regionale.

Prorogata la scadenza dei bandi della Regione Marche 2022

La Regione Marche, con il Decreto del Dirigente del settore industria, artigianato e credito n. 479 e n. 480 del 20 settembre 2022, proroga la scadenza dei bandi regionali "Investimenti produttivi" e "Filiere ed Ecosistemi.

Bando Regionale “RAFFORZAMENTO FILIERA ED ECOSISTEMI” 2022

La Regione Marche sostiene la realizzazione di progetti condivisi tra MPMI per rafforzare i fattori di competitività delle filiere nelle funzioni critiche della catena del valore e per il rafforzamento degli ecosistemi.

Bando Regionale “INVESTIMENTI PRODUTTIVI” 2022

La Regione Marche promuove la realizzazione di piani industriali di sviluppo a carattere strategico e ad elevato impatto occupazionale sul territorio regionale, con l’obiettivo di stimolare il rilancio del sistema produttivo regionale e aumentare il grado di attrattività delle Marche.

FONDO IMPRESE CREATIVE

L’azione del Fondo imprese creative è improntata a favorire la convergenza delle iniziative adottate nell’ambito delle politiche nazionali, regionali e dell’Unione europea che possono contribuire allo sviluppo del settore creativo, anche riferite a singoli segmenti o attori del settore medesimo.

BANDO VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0 – ANNO 2022

Con questa iniziativa la Camera di Commercio in concerto con la Regione Marche, nell'ambito delle attività previste dal piano transizione 4.0, intendono promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro piccole e medie imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione e automazione, anche finalizzate ad approcci di transizione ecologica nel tessuto produttivo marchigiano.

Bando “AZIONI PER IL RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI”

La Regione Marche intende supportare le MPMI marchigiane che si trovano nell’impossibilità di esportare nei consueti mercati russo/ucraino o di rifornirsi di materie prime e semilavorati provenienti da questi mercati.

Bando “TRANSIZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DELL’ORGANIZZAZIONE”

Con questa iniziativa la Regione Marche intende supportare le MPMI marchigiane nell’adozione di soluzioni innovative di riorganizzazione, al fine di favorirne la ripresa e la transizione digitale e garantirne un migliore posizionamento competitivo anche a livello internazionale.