Transizione ecologica

Contesto

I cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una minaccia enorme per l’Europa e il mondo.
L’Italia progetta una ripresa che affronti il cambiamento climatico attraverso il nuovo Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), un organo con portafoglio recentemente creato per far diventare l’Italia il paese leader della transizione.

Il ministero per la nuova programmazione 2021-2027 metterà a disposizione dei finanziamenti per il ripristino dello sviluppo economico e la nascita di nuovi posti di lavoro.

I finanziamenti pubblici saranno sempre più orientati verso progetti di sostenibilità.

Definizione

La transizione ecologica è uno dei pilastri del PNRR e prevede la creazione di un modello di sviluppo socioeconomico sostenibile.

Il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) ha messo a disposizione 209 miliardi per progetti che ruotano su economia circolare, agricoltura sostenibile, energie rinnovabili, idrogeno, mobilità sostenibile, efficienza energetica e riqualificazione degli edifici, tutela del territorio e della risorsa idrica.

Di questi 74,3 miliardi pari al 37,9% del totale delle risorse disponibili sono destinati alla risoluzione verde e transizione ecologica.

Strumenti

Piattaforma Finanza Sostenibile

La piattaforma per la finanza sostenibile lavora con la Commissione Europea per sviluppare le politiche di sostenibilità, favorendo la cooperazione tra attori pubblici e privati, tra industria e ricerca in accordo con la tassonomia europea. La piattaforma è un advisory board composto da esperti internazionali appartenenti a settori diversi che forniscono un quadro comune di azione per le politiche di sostenibilità applicabile a tutti i mercati.

Bilancio Sociale

Il bilancio sociale è un documento che contiene dati sociali, economici e ambientali dell’impresa. È lo strumento di rendicontazione della responsabilità imprenditoriale e consente di misurare la performance aziendale secondo criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) promossi dalla Commissione Europea.

Programma LIFE

È lo strumento finanziario dell’UE a supporto di progetti relativi all’ambiente e al clima. Il bando finanzia progetti pilota e progetti di dimostrazione trans-nazionali per la tutela dell’ambiente e la mitigazione, adattamento ai cambiamenti climatici.

Piani di Investimento

Piano Industria 4.0