La Regione Marche sostiene la realizzazione di progetti condivisi tra MPMI per rafforzare i fattori di competitività delle filiere nelle funzioni critiche della catena del valore e per il rafforzamento degli ecosistemi.

 

I beneficiari del contributo sono le micro, piccole e medie imprese costituite in un contratto di rete con almeno 3 imprese. Le grandi imprese non sono escluse. Anche loro posso partecipare purché insieme ad almeno 3 MPMI indipendenti.

 

I progetti prevedono un investimento minimo di € 50.000,00 fino ad un massimo di € 400.000,00. Nessuna impresa può sostenere più del 40% del costo totale dell’investimento.

Il contributo è a fondo perduto per il 50% delle spese sostenute. Queste, infatti, posso rientrare negli ambiti di seguito elencati:

  1. Opere edili/murarie e impiantistiche;
  2. Acquisto di macchinari ed attrezzature di nuova fabbricazione e hardware;
  3. Investimenti immateriali (brevetti, marchi, modelli, licenze, disegni, know-how, software ed altre applicazioni digitali);
  4. Spese di consulenza tecnica e progettazione;
  5. Spese di personale dipendente con incarico di progettazione e management di rete;
  6. Spese generali (forfettarie) fono ad un max. delle 7% dell’investimento totale.

 

La durata del progetto è di 18 mesi con possibilità di proroga del termine di ulteriori 6 mesi.

 

Le domande di finanziamento possono essere presentate attraverso la procedura online dedicata (SIGEF), entro il 30 settembre 2022.