Il Gruppo di Azione Locale Fermano, attraverso la pubblicazione del bando sottomisura 19.2.6.4.B – Investimenti strutturali nelle PMI per lo sviluppo di attività non agricole, sostiene i settori connessi al turismo rurale, settore culturale e creativo finalizzati alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, servizi socioassistenziali, educativi e didattici, nonché per lo sviluppo di attività informatiche ed elettroniche, per fornire informazioni e commercializzazione di prodotti turistici oltre che i servizi alla popolazione ed alle imprese.

I beneficiari del contributo sono microimprese da costituire o già attive con sede nei comuni del GAL FERMANO, che rientrano nella lista dei codici ATECO ammissibili.

Il contributo massimo concedibile è pari a €90.000. Quest’ultimo viene erogato in conto capitale con un’intensità del:

  • 50% per gli investimenti strutturali;
  • 40% per l’acquisto di arredi e attrezzature.

Per gli interventi che ricadono nei territori dell’area cratere sismico 2016, il tasso di aiuto è incrementato di 10 punti %.

Fra le spese ammissibili rientrano le seguenti tipologie:

  1. Spese per opere edili, comprese le opere per la messa in sicurezza del cantiere e le sistemazioni esterne (cordonate, vialetti, gradini e simili), strettamente funzionali agli interventi previsti dal presente bando;
  2. Spese per realizzazione e/o adeguamento degli impianti tecnologici (termico, idrosanitario, elettrico, ecc.);
  3. Spese per fornitura e posa in opera di arredi, attrezzature e strumenti necessari e strettamente funzionali allo svolgimento delle attività, ivi comprese le dotazioni hardware necessarie per lo svolgimento delle attività, nonché gli strumenti software generici e specialistici necessari per il funzionamento delle dotazioni hardware; è inoltre compresa la creazione di siti internet dell’impresa ad eccezione dei costi di collegamento.
  4. Onorario per la progettazione degli interventi proposti (elaborati progettuali) ed eventuali onorari per consulenti necessari per la redazione del progetto;
  5. Onorario per la direzione, la contabilità e la certificazione di regolare esecuzione dei lavori ed eventuali onorari per consulenti necessari per la direzione, la contabilità ed il collaudo dei lavori.

La durata del progetto è di 18 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni.

La presentazione delle domande avviene attraverso il portale SIAR entro le ore 13:00 del 30 novembre 2022.